Clicca sul pulsante e condividi questa pagina su Facebook!



COSA:                                                             

Tutti i progetti presenti e futuri dell'Associzione l'Albero del bene mirano all’integrazione, all’accoglienza, al miglioramento della qualità della vita di chi viene assistito.                         

In particolare, è prevista l’attuazione di vari Progetti e l’attivazione di Laboratori Etici che abbiano come scopo primario attività di solidarietà sociale e assistenziale.

DOVE:                                                           

La nostra Associazione opera sul territorio del comune di Catania, ma  anche a livello  regionale, collaborando attivamente anche a livello provinciale e con le diverse realtà presenti, in particolare con la Chiesa e molte organizzazioni evangeliche, ma soprattutto con le Istituzioni locali, quali la Prefettura, il Comune e i suoi Municipi.

PERCHÈ:

I contenuti e le finalità dei Progetti dell'Associzione l'Albero del bene non sono certo nuovi nel settore del sociale.

La loro originalità e rilevanza si può riscontrare nella volontà del team organizzativo di dare ai Progetti una veste nuova, un tocco fresco, giovane e al passo con le esigenze che vanno via via evolvendosi.

 

A CHI:

I nostri Progetti e Laboratori sono indirizzati a diverse categorie di persone quali: persone bisognose, bambini e adolescenti in situazioni di disagio materiale e familiare (Orfani e bambini in case famiglia), ragazze madri, bambini e persone ammalate, persone diversamente abili ecc.


COME FUNZIONA:

L’obbiettivo del Progetto è quello di realizzare Laboratori Etici specifici e mirati all'acquisizione di competenze e abilità che portino ad una integrazione sociale e anche lavorativa del soggetto. Infatti, l’acquisizione o il potenziamento di competenze professionali, conoscenze ed esperienze da la possibilità al partecipante ai Laboratori di disporre dei mezzi utili alla creazione di un futuro lavorativo che possa renderlo almeno parzialmente autonomo e indipendente da organi di sostegno.



Tanti gli scopi e i progetti di l'Albero del bene

per l'anno 2019:

Raccolta di fondi tramite eventi mirati (quali cene a tema e di beneficenza, serate teatrali, musicali, artistiche, aste benefiche ecc) per il Centro di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Policlinico di Catania, perché, per il nostro pensiero, è inumano restare a guardare le sofferenze dei piccoli pazienti e delle loro famiglie senza provare ad aiutarli in qualsiasi modo e per i poveri della Parrocchia di San Francesco da Paola (Quartiere Civita).

Realizzare progetti di solidarietà, assistenza, sostegno e cura sia morale che materiale per il reinserimento dei soggetti in condizioni di difficoltà psichica, fisica, sociale ed economica. 

Sensibilizzare la collettività sul tema dei BISOGNI altrui. 

Analizzare, progettare e creare condizioni, realizzare strutture e mezzi, in grado di avviare attività lavorative che mirino al recupero della dignità umana attraverso l’autoaffermazione e la valorizzazione dei diritti fondamentali della persona, secondo i principi enunciati dalla nostra Costituzione, nonché dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. 

Organizzazione di n° 3 pranzi annuali (Nelle ricorrenze del Santo Natale, della festa di San Giuseppe e del Patrono San Francesco di Paola) dall’antipasto al dolce, per 200 persone economicamente disagiate della Parrocchia di San Francesco di Paola al Quartiere Civita, perché anche se “solo” 3 volte l’anno, possano condividere la gioia e l’energia positiva della tavola in comune.

Raccolta di beni di prima necessità e distribuzione mensile di pacchi spesa per famiglie disagiate della Parrocchia di San Francesco di Paola (Quartiere Civita), perché non ci si può scordare delle difficoltà e delle necessità quotidiane di chi ha più bisogno.

Distribuire in forma gratuita eccedenze, per lo più alimentari, raccolte dalla piccola e grande distribuzione ai bisognosi ed alle persone in difficoltà, siano essi singoli individui o nuclei familiari.

Distribuire in forma gratuita materiali di prima necessità (non solo alimentari) e aiuti economici agli indigenti.

Raccolta di beni di prima necessità per la "Confraternita Maria Santissima del soccorso" (Caritas Diocesana) di Catania, perché non abbiamo il diritto di scordarci delle difficoltà e delle necessità quotidiane di chi è meno fortunato di noi.


Raccolte fondi


L'Albero del bene promuove ed organizza eventi e manifestazioni per la raccolta di fondi destinati alle attività ed ai progetti promossi dall’Associazione. Ulteriore desiderio è quello di continuare a collaborare con le altre Associazioni cittadine di carattere sociale ed ecclesiastiche con finalità di cooperazione territoriale allo scopo di sostenere e promuovere eventi di beneficenza, culturali, artistici, religiosi e la realizzazione di progetti finalizzati all’aiuto ed al sostegno di soggetti svantaggiati, disabili, orfani, minori non accompagnati, etc.

Hai esperienza in questo settore? Hai un briciolo di tempo libero e lo vorresti "donare" a chi ne ha bisogno? Diventa volontario ed aiutaci a realizzare questo progetto!